La Valutazione d’impatto sulla Protezione dei Dati o Privacy Impact Assessment (PIA)

La valutazione d'impatto sulla protezione dei dati consiste in una valutazione di un determinato trattamento per comprendere se vi sono dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati, ed esprime a pieno il principio di responsabilizzazione (accountability) del Titolare del trattamento, che può dimostrare così in che modo ha strutturato i propri trattamenti per garantire l'osservanza del Regolamento europeo.

Lo strumento della valutazione d’impatto ha assunto un’importanza fondamentale nel nuovo quadro normativo, perché permette di effettuare un’analisi approfondita del trattamento che si vuole attuare (o che si sta già attuando).

Il nostro scopo, in quanto consulenti privacy, è quello di supportarti nel processo di valutazione d’impatto e nell’individuazione del trattamento, dei soggetti e dati coinvolti, del suo workflow, dei rischi connessi al trattamento, delle misure di sicurezza adottate e delle contromisure che è necessario adottare per ridurre al minimo i rischi e poter così dare seguito al trattamento.

Perché è utile la nostra consulenza?

  • Perché abbiamo la necessaria conoscenza specialistica della materia e della prassi in materia di protezione dei dati personali, acquisita sia grazie allo studio che all’esperienza maturata nel corso degli anni
  • Per permetterti di effettuare un’analisi completa ed approfondita del trattamento, al fine di predisporre un documento efficace e valido.

In cosa consiste la nostra consulenza?

  • Analisi approfondita del trattamento che si intende sottoporre a valutazione d’impatto
  • Predisposizione di una prima versione della PIA, da sottoporre alla revisione dei tuoi collaboratori per eventuali modifiche o integrazioni
  • Implementazione delle modifiche ed integrazioni, per arrivare alla versione finale da approvare
  • Indicazione delle eventuali misure di sicurezza da adottare per poter effettuare il trattamento in sicurezza e nel rispetto della normativa
  • Aggiornamento della PIA in caso di modifiche sostanziali del trattamento.

Hai qualche dubbio o hai bisogno di un chiarimento? Compila il form e richiedi una consulenza, oppure prova a fare il test di autovalutazione per scoprire se la tua struttura è in linea con la normativa vigente!